Contattaci:
+385 23 311 270
Lunedì - Sabato 8:00-18:00

Isola Pasman

Isola Pasman

è una di quelle destinazioni della quale in molti hanno sentito parlare, ma se provate a chiedere che vi indichino qualche paese dell'isola, scoprirete che quasi nessuno ci è stato. Provando a nominare ... Dobropoljana, Zdrelac, Barotul, Nevidane ... vi diranno che si trovino sulle isole Brac, Cres, o qualsiasi altra isola prima che Pasman. Nonostante sia una delle più grandi isole dell'Adriatico, a Pasman in pochi fanno le vacanze, ma per questo non c'è nessun ragione, anzi. Pasman ha ottimi collegamenti con la terraferma: con traghetto da Tkon per Biograd e indirettamente con Zara via Preko e ponte con isola Ugljan ed ha tutte le carateristiche delle isole più piccole e lontane nell'arcipelago zaratino. La parte dell'isola volta verso le Kornati e Dugi Otok e quasi completamente disabitata, con numerosi baie e spiagge anonime tutte da scoprire ed appena qualche casetta di pescatori, Sul lato verso la terraferma ci sono diverse spiagge di sabbia, già molto rare in Croazia, ma non sull'isola Pasman. Essendo collegata con il ponte all'isola Ugljan, l'isola spesso viene nominata con il binomio - Ugljan Pasman - ed anche in questo caso è un "valore aggiunto" farci le vacanze in quanto si ha l'occasione di visitare due isole in una.

Zdrelac

è il primo paese che si trova scendendo dal ponte ed è curioso in quanto composto da due parti: una posizionata verso la terraferma, ed altra verso isole e se per caso c'è un po' di vento, basta spostarsi "d'altra parte" per essere protetti dal vento e poter fare bagno tranquillamente.

Tkon

è il paese nella parte sud dell'isola Pasman e posto dove attracca il traghetto da Biograd. Tkon ha delle belle passeggiate lungomare ideale per le camminate o jogging, le spiagge di sabbia e ciottolini con il mare pulito. Nel paese  ci sono negozi, pronto soccorso, farmacia, posta, cambio valute e numerosi appartamenti privati. A Tkon si vengono spesso gli amanti di vela, surf e snorkelling che trovano l'ambiente particolarment efavorevoli per le loro attività.  Vicino a Tkon si può visitare la colina Cokovac con il monastero maschile benedettino di San Cosimo e Damiano del XII sec. Dal monastero si può godere la vista unica su Pasman ed isole.


  Appartamenti Pasman  Appartamenti Ugljan  
Pasman - Kraj

tipiche mura di pietra Pasman monastero Spiaggia di sabbia - isola Pasman casa di pietra

Barotul

si trova nella baia Taline, tra Pasman e Mrljane. Se avete bisogno solo di una bella spiaggia di sabbia e l'ambiente tranquillo lontano dalle solite calche di agosto, Barotul è la destinazione giusta.

Kraj

si trova nella parte sud-est di Pasman tra Tkon e Pasman paese. E' conosciuto per il monastero di S.Doimo del XIV sec. Il paese è circondato da uliveti e vigneti, tranquillo con belle spiagge dove trascorrere la vacanza con famiglia.

Pasman

Pasman è il capolugo dell'isola, abitato ancora dai tempi antichi e la prima volta nominato nel 1067. come "Postimana" del re Petar Kresimira IV. Gli abitanti sono in maggior parte pescatori ed agricoltori e durante la breve stagione turistica con qualche impiego nel settore. E' curiosa l'ubicazione di Pasman: nonostante sia al punto più vicino alla terraferma che qui dista meno di 2km, tra Pasman e terraferma qui sono "semminate" decina di isole ed isolotti tra i quali anche "famoso" isolotto Galesnjak, l'isola che ha la forma del cuore. Di coseguenza, la vista da Pasman è veramente unica e zona spesso frequentata dai dipportisti.

Cerca sistemazione


Sistemazione
Regione
Destinazione
Persone
Da
Fino a

Contattaci

ARBELA TRAVEL ZADAR
+385 23 311 270
Sede: Tomislava Ivčića 20/A, 23000 Zadar, Croazia
Filiale: J.K.Skenderbega 49/A, 23000 Zadar
, Croazia
info@arbela.hr
Skype Me™!

OSPITI INFORMAZIONI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Arbela travel newsletter ed essere informato sulle ultime offerte
REGISTRATI