Contattaci:
+385 23 311 270
Lunedì - Sabato 8:00-18:00

Isola Ugljan

Isola Ugljan

si trova nell'arcipelago di Zara e partendo con il traghetto da Zara e la prima isola che si incontra. Ugljan ha ottimi e frequenti collegamenti con la terraferma e la traversata dura meno di mezz'ora. E' considerato una grande isola dell'Adriatico e la sua linea marina è lunga 74km. Sull'isola Ugljan ci sono paesi medio-piccoli come Ugljan, Preko, Kali, Sutomiscica, Lukoran, Poljana e Kukljica e diverse frazioni.

Preko

è ubicato pressappoco a metà dell'isola Ugljan ed è il porto dell'isola dove arriva il traghetto. Nella parte vecchia di Preko si può incontrare qualche casa di tipica architettura dalamata. Gli abitanti sono maggiormente occupati nel turismo, o fanno pescatori ed agricoltori. A soli 80 metri da Preko si è posizionato l'isolotto Galevac con il monastero francescano e fino al quale si può arrivare anche nuotando dalla spiaggia di preko senza grandi sfrozi. Preko dispone di offerta turistica completa: dai ristoranti e bar, ai negozi, banca, benzinaio. In un certo senso, nonostante siano divisi dal mare, Preko si può considerare una specie di periferia di Zara. A Preko si può soggiornare negli appartamenti privati e case.

Ugljan

è il più grande paese sull'isola e si trova nella parte nord-occidentale dell'isola. Gli abitanti sono pescatori, agricoltori (con colture di uliveti e vigneti) e in stagione turistica occupati nei vari servizi. A Ugljan esistono alcune spiagge di sabbia, le più belle nella baia Cinta, Mostir i Juzna Luka a Muline. Sono conosciuti anche i ristoranti di Ugljan che offrono le specialità locali e i piatti di pesce in primo luogo. Al paese Ugljan gravita tutta la parte nord dell'isola Ugljan con 9 frazioni (Ceprljanda, Batalaza, Susica, Muline, Lucino Selo, Gornje Selo, Guduce, Varos, Fortostina) e numerose baie che li collegano e separano. In queste frazioni ce ne sono degli appartamenti e case privati e quasi sempre vicini al mare, ma bisogna considerare che spesso si trovano in posizioni isolate dove forse bisognerà fare qualche chilometro per arrivare la negozio o risotrante più vicino - l'ideale sarebbe avere le biciclette.



  Appartamenti Ugljan  Hotel Ugljan  
Kukljica - Ugljan

Kali - isola Ugljan Spiaggia a Kukljica Isola Galevac vicino a Preko Spiaggia a Muline


Kali

è il paese di pescatori con una delle più importanti porti di pescherecci sull'est Adriatico. Il paese Kali si estende per tutta la larghezza dell'isola così che la parte vecchia si trova sul canale di Zara con la vista su Zara, e la parte nuova è stata costruita verso la baia di Lamjana con vista su isole Dugi Otok e Kornati. La parte vecchia di Kali e molto pittoresca, con vicoli e case di pietra dove bisogna fare qualche passeggiata e godersi la vista.

Kukljica

è un paese turistico e borgo di pescatori nella parte meridionale di Ugljan, vicino all'isola Pasman. Il paese si estende intorno ad una baia incorniciata con la pineta. Le spiagge si trovano ai bordi del paese, ma anche "d'altra parte" dell'isola: da Kukljica portano i sentieri con i quali si arriva in 10 minuti a piedi fino alle spiagge Sabusa e Jelenica sul lato sud dell'isola. A Kukljica è possibile soggiornare negli appartamenti privati, ma anche negl iappartamenit del villaggio turistico Zelena Punta.
A chi capita di soggiornare a Kukljica sotto la festa della Madonna della neve (5 agosto) non può perdersi la tradizionale processione con le barche.

Cerca sistemazione


Sistemazione
Regione
Destinazione
Persone
Da
Fino a

Contattaci

ARBELA TRAVEL ZADAR
+385 23 311 270
Sede: Tomislava Ivčića 20/A, 23000 Zadar, Croazia
Filiale: J.K.Skenderbega 49/A, 23000 Zadar
, Croazia
info@arbela.hr
Skype Me™!

OSPITI INFORMAZIONI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Arbela travel newsletter ed essere informato sulle ultime offerte
REGISTRATI